Publication
Global Asset Management Review: Issue 4
Welcome to the third issue of Global Asset Management Review.
Global | Publication | December 2025
Cassazione civile ord. n. 30392/2025
Con l’ordinanza n. 30392 del 18 novembre 2025, la Cassazione ha ribadito che la valutazione prognostica compiuta dal giudice di merito sul probabile esito dell’azione giudiziale omessa dall’avvocato è, di regola, una valutazione di merito e non è sindacabile in sede di legittimità. Tale giudizio, infatti, attiene al nesso di causalità tra l’attività non svolta e il possibile risultato favorevole per il cliente.
Tuttavia, la Corte ha precisato che il controllo è ammesso quando la prognosi si fonda su un presupposto manifestamente e totalmente errato, poiché un simile errore non può essere ignorato. Nel caso concreto, l’avvocato aveva consigliato alla cliente di non impugnare la sentenza di primo grado, inducendola a credere che gli effetti favorevoli dell’appello proposto dalle altre litisconsorti si sarebbero estesi anche a lei.
Così non è stato: la mancata impugnazione ha determinato il formarsi del giudicato sfavorevole. La Suprema Corte ha quindi cassato la decisione della Corte d’appello che aveva escluso il nesso causale, riconoscendo la responsabilità professionale del legale.
Publication
Welcome to the third issue of Global Asset Management Review.
Publication
On 13 November 2025, the European Parliament adopted (subject to certain amendments) the substantive Omnibus Directive which was proposed by the European Commission on 26 February 2025 (see our previous briefing here). On 16 December 2025, the European Parliament adopted further proposed amendments.
Publication
In today’s fast-evolving legal landscape, litigation is becoming more complex, more international, and more strategic than ever before. Understanding the challenges, trends and lessons learned is critical for businesses and their litigation strategy and risk management.
Subscribe and stay up to date with the latest legal news, information and events . . .
© Norton Rose Fulbright LLP 2025