Publication
Navigating international trade and tariffs
Impacts of evolving trade regulations and compliance risks
Italia | Publication | April 2025
Lo Stop & Go in relazione ai contratti a tempo determinato (ossia il periodo che deve intercorrere tra un contratto a termine e un altro) non si applica ai “lavoratori occupati in attività stagionali”.
La modifica legislativa, fornendo un’interpretazione autentica dell’art. 21, co. 2, D.lgs. 81/2015, chiarisce che sono incluse tra le attività stagionali:
Si precisa che i contratti collettivi devono essere stipulati dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative nella categoria, ai sensi dell’articolo 51 del citato decreto legislativo n. 81 del 2015.
In particolare, spetterà alla contrattazione collettiva chiarire specificamente, senza limitarsi a un richiamo formale e generico della nuova disposizione, in che modo, in concreto, quelle caratteristiche si riscontrino nelle singole attività definite come stagionali.
Publication
Impacts of evolving trade regulations and compliance risks
Publication
The insurance industry is facing a rapidly changing litigation environment. Emerging risks, regulatory developments, and technological advancements are reshaping how insurers approach underwriting, claims, and risk management. Below is an overview of the most significant trends impacting the sector.
Subscribe and stay up to date with the latest legal news, information and events . . .
© Norton Rose Fulbright LLP 2025