
Publication
Labour Law by the Book
Welcome to Volume 3 of Norton Rose Fulbright’s The Little Read Book series, a collection of articles related to South African Employment and Labour law and regulations.
Italia | Publication | April 2025
Il Collegato Lavoro prevede che, fatte salve le previsioni più favorevoli della contrattazione collettiva, la durata del periodo di prova per i rapporti di lavoro a tempo determinato è fissata in 1 giorno di effettiva prestazione ogni 15 giorni di calendario a partire dalla data di inizio del rapporto di lavoro. In ogni caso:
La Circolare ha fornito le seguenti precisazioni:
Tenuto conto però che la normativa prevede che il periodo di prova per i contratti a tempo determinato deve essere pari a 1 giorno di effettiva prestazione per ogni 15 giorni di calendario, suggeriamo un approccio più prudenziale e pertanto di rispettare il calcolo aritmetico, ossia:
La Circolare ricorda, inoltre, che, anche le nuove disposizioni sul periodo di prova nei contratti a termine trovano applicazione per i contratti di lavoro instaurati a far data dall’entrata in vigore del Collegato Lavoro, quindi dal 12 gennaio 2025.
Publication
Welcome to Volume 3 of Norton Rose Fulbright’s The Little Read Book series, a collection of articles related to South African Employment and Labour law and regulations.
Subscribe and stay up to date with the latest legal news, information and events . . .
© Norton Rose Fulbright LLP 2025