
Publication
ESG and internal investigations: New compliance challenges
As ESG concerns have come to the forefront in different jurisdictions, the scope of these inquiries is expanding in kind.
Italia | Publication | abril 2025
Il Collegato Lavoro prevede che, fatte salve le previsioni più favorevoli della contrattazione collettiva, la durata del periodo di prova per i rapporti di lavoro a tempo determinato è fissata in 1 giorno di effettiva prestazione ogni 15 giorni di calendario a partire dalla data di inizio del rapporto di lavoro. In ogni caso:
La Circolare ha fornito le seguenti precisazioni:
Tenuto conto però che la normativa prevede che il periodo di prova per i contratti a tempo determinato deve essere pari a 1 giorno di effettiva prestazione per ogni 15 giorni di calendario, suggeriamo un approccio più prudenziale e pertanto di rispettare il calcolo aritmetico, ossia:
La Circolare ricorda, inoltre, che, anche le nuove disposizioni sul periodo di prova nei contratti a termine trovano applicazione per i contratti di lavoro instaurati a far data dall’entrata in vigore del Collegato Lavoro, quindi dal 12 gennaio 2025.
Publication
As ESG concerns have come to the forefront in different jurisdictions, the scope of these inquiries is expanding in kind.
Publication
The “First Ready, First Connected” reforms proposed by the Electricity System Operator (ESO), and which could be in place by the end of Q2 2025, aim to address existing issues with the application process for connections to the GB electricity grid.
Subscribe and stay up to date with the latest legal news, information and events . . .
© Norton Rose Fulbright LLP 2025