Insurance workshop: Milano

Consob e IVASS avviano una nuova consultazione su IDD e IBIPs: possibili scenari

Event Details


Seminar

October 30, 2019 | 14:30 - 18:00  | 20122 Milano

Norton Rose Fulbright è lieta di invitarLa, mercoledì 30 ottobre p.v., ad un seminario dedicato al mercato assicurativo.

L'incontro sarà focalizzato sulla nuova consultazione avviata sui siti di IVASS e Consob, avente ad oggetto gli schemi di regolamento le cui finalità sono il completamento dell’implementazione della direttiva 2016/97 (IDD) per quanto riguarda, in particolare, le politiche di governo e controllo del prodotto (c.d. POG) e i prodotti di investimento assicurativo (c.d. IBIPs).

Più nello specifico:

  • IVASS, quale autorità di vigilanza per l’industria assicurativa, propone modifiche ai Regolamenti n. 40/2018 (sulla distribuzione assicurativa e riassicurativa) e n. 41/2018 (sull’informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi). IVASS, anche ai fini di razionalizzare e semplificare gli obblighi a carico degli operatori e migliorare la tutela dei contraenti, ha colto l’occasione per proporre modifiche a: (i) Regolamento n. 23/2008 sulla trasparenza del premio relativo all’RCA e Natanti; (ii) Regolamento n. 28/2008 sulle procedure per la presentazione e gestione dei reclami e (iii) Regolamento n. 38/2018 in materia di sistema di governo societario;
  • IVASS inoltre propone un nuovo Regolamento che disciplini le politiche POG fino ad oggi regolate dal solo Regolamento delegato EU n. 2017/2358;
  • CONSOB, quale autorità per i mercati finanziari, propone modifiche al Regolamento Intermediari, relativamente alle regole di condotta e agli obblighi di trasparenza a cui devono attenersi le banche e le società di investimento nella distribuzione degli IBIPs.

Come già in passato, il nostro team di Corporate, insurance and regulatory dell'ufficio di Milano darà un attivo e fattivo contributo alla consultazione. Qualora lo desideri, può inoltrarci idee e suggerimenti, dubbi e quesiti che collezioneremo e sottoporremo all’autorità. Le ricordiamo che la consultazione termina il 31 ottobre p.v.

Per motivi organizzativi, qualora fosse interessato a partecipare, La preghiamo di registrarsi attraverso il link RSVP.

L'incontro sarà seguito da un cocktail di saluti.

Link utili