red umbrella

Recepimento IDD: IVASS e Consob modificano i regolamenti sulla distribuzione assicurativa

Event Details


Italia | September 2020

Gli esiti della consultazione

Il 4 agosto u.s., IVASS, a seguito della consultazione avviata lo scorso anno in merito al completamento dell’implementazione della direttiva 2016/97 (IDD), ha pubblicato il nuovo regolamento n. 45/2020 (recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi) nonché il provvedimento n. 97/2020 (recante modifiche e integrazioni ai Regolamenti ISVAP N.23/2008, N.24/2008 e ai Regolamenti IVASS N.38/2018, N.40/2018 e n.41/2018).

La nuova normativa, nello specifico, ha ad oggetto:

  • il regolamento (n. 45/2020) sulle politiche di governo e controllo dei prodotti assicurativi (c.d. POG), fino ad oggi regolate solo dal Regolamento delegato EU n. 2017/2358;
  • una revisione globale del regolamento sulla distribuzione assicurativa (n. 40/2018). In particolare: cambia la disciplina in merito alla valutazione delle richieste e delle esigenze del contraente per prodotti non IBIPs, vengono sostituiti gli allegati riguardanti le informazioni del distributore con un nuovo set standardizzato di template e, soprattutto, il regolamento si amplia con l’aggiunta di un nuovo capo dedicato agli obblighi di condotta e trasparenza informativa per quanto concerne la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo, c.d. IBIPs. (Si ricorda che parallela normativa ­ consultabile a questo link ­ è stata emanata da Consob, indirizzata agli intermediari iscritti alla sezione D del RUI e loro collaboratori);
  • modifiche al regolamento sull’informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi (n. 41/2018);
  • modifiche a: (i) Regolamento n. 23/2008 sulla trasparenza del premio relativo all’RCA e Natanti; (ii) Regolamento n. 28/2008 sulle procedure per la presentazione e gestione dei reclami e (iii) Regolamento n. 38/2018 in materia di sistema di governo societario volte a razionalizzare e semplificare gli obblighi a carico degli operatori e migliorare la tutela dei contraenti.

Implementazioni e modifiche ai regolamenti esistenti nonché l’entrata in vigore del nuovo “regolamento POG” sono fissate per il 31 marzo 2021.

Il team di Corporate, insurance and regulatory dell'ufficio di Milano di Norton Rose Fulbright, che già ha contribuito con osservazioni e richieste alla pubblica consultazione, ha in programma un Webinar, previsto per gli inizi di settembre, dove spiegherà e commenterà il novo corpo normativo e come ciò impatterà su imprese, intermediari ed operatori del business di riferimento.