
Publication
Essential Corporate News – Week ending 11 July 2025
On 1 July 2025, the Quoted Companies Alliance (QCA) published three new board committee guides to accompany the QCA Environmental and Social Guide published in December 2024.
Global | Publication | June 2025
Giurisprudenza
La Cassazione, con sentenza n. 13289 del 19 maggio 2025, si è occupata del regime probatorio nelle controversie aventi ad oggetto la lesione dell’affidamento incolpevole del privato nel corretto esercizio dell’azione amministrativa.
Nel caso specifico, una società presentò un’istanza per ottenere il certificato di compatibilità ambientale e l’autorizzazione per costruire e gestire un impianto microidroelettrico. Dopo aver acquisito i pareri e nulla osta degli enti competenti, la Giunta Regionale approvò il progetto. Seguì la stipula di una convenzione con i Comuni interessati, l’approvazione di un disciplinare e il rilascio della concessione.
Tuttavia, il provvedimento concessorio fu, all’esito di vari gradi di giudizio, annullato a seguito dell’impugnativa presentata da alcune associazioni ambientaliste.
A seguito di ciò, la società avviò un’azione risarcitoria, sostenendo di aver fatto legittimo affidamento sulla validità dei provvedimenti poi annullati.
Nel decidere la controversia, la Cassazione, pur respingendo il ricorso, ha confermato l’orientamento per cui la responsabilità della pubblica amministrazione per lesione dell’affidamento incolpevole del privato non è qualificabile né come extracontrattuale né come contrattuale in senso proprio. Si configura, piuttosto, come una responsabilità di tipo relazionale o da “contatto sociale qualificato”.
Cosa deve provare il privato?
Cosa deve provare invece la Pubblica Amministrazione?
Publication
On 1 July 2025, the Quoted Companies Alliance (QCA) published three new board committee guides to accompany the QCA Environmental and Social Guide published in December 2024.
Publication
In the two years since our last climate litigation update, the prevalence and variety of global climate litigation around the world has continued to increase.
Publication
Selon un rapport conjoint du Bureau du surintendant des institutions financières (BSIF) et de l’Agence de la consommation en matière financière du Canada (ACFC), environ 70 % des institutions financières fédérales prévoient utiliser l’IA d’ici 2026 .
Subscribe and stay up to date with the latest legal news, information and events . . .
© Norton Rose Fulbright LLP 2025