
Publication
Essential Corporate News – Week ending 23 May 2025
The Companies and Limited Liability Partnerships (Annotation) Regulations 2025 and an accompanying Explanatory Memorandum were published on 14 May 2025.
Italia | Publication | April 2025
In caso di assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine previsto dal CCNL o, in mancanza di previsione contrattuale, superiore a 15 giorni, il datore di lavoro può darne comunicazione alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, che può verificare la veridicità della comunicazione medesima. Il rapporto di lavoro si intende risolto per volontà del lavoratore e non si applica la disciplina sulle dimissioni telematiche.
Tuttavia, questa norma non si applica se il lavoratore dimostra l’impossibilità, per causa di forza maggiore o per fatto imputabile al datore di lavoro, di comunicare i motivi che giustificano la sua assenza.
Come chiarito dalla Circolare, i giorni di assenza possono intendersi come giorni di calendario, ove non diversamente disposto dal CCNL applicato.
La Circolare specifica altresì che il termine di 15 giorni previsto dal Collegato Lavoro è un termine minimo, derogabile solamente in melius dal CCNL. Inoltre, non potrà trovare applicazione alle dimissioni per fatti concludenti la disciplina dei CCNL che prevede delle conseguenze disciplinari (ad esempio il licenziamento) nel caso di assenza ingiustificata dei lavoratori, dovendo al contrario essere previste delle previsioni ad hoc.
Il lavoratore il cui rapporto di lavoro sia cessato in questo modo non avrà diritto alla NASpI.
Come anche precisato dalla Circolare, inoltre, la procedura di dimissioni per fatti concludenti non trova applicazione nei casi in cui la risoluzione del rapporto e le dimissioni sono soggette a convalida obbligatoria (es. lavoratrice durante la gravidanza etc.).
Publication
The Companies and Limited Liability Partnerships (Annotation) Regulations 2025 and an accompanying Explanatory Memorandum were published on 14 May 2025.
Blog
In this our latest blog on Mansion House reforms, we turn from DC to DB, and more specifically to those record surpluses that many schemes are now enjoying.
Publication
The Regulator’s annual funding statement for private sector DB schemes was published on April 29, 2025. It is the first such statement since the new DB funding regime came into force from September 22, 2024, onwards.
Subscribe and stay up to date with the latest legal news, information and events . . .
© Norton Rose Fulbright LLP 2025